Autoscuola Ricca di Postiglione Gabriella e Michele snc

Via Vittorio Veneto, 3 - Vigone (TO)

P.IVA e C.F. 10589710010 - Iscrizione CCIAA di Torino - REA 1146524

Telefono 011-9809665 -- e-mail: info@autoscuolaricca.com -- pec: autoscuola.ricca.snc@legalmail.it

Sito aggiornato il 28/10/2022


AUTOSCUOLA RICCA s.n.c.

Scuola Guida - Agenzia Pratiche Auto

9c1e68_24ace1a8d66c4143baad191001f55085~mv2

NEOPATENTATI

Le limitazioni dei neopatentati valgono dal conseguimento della patente:

  • in caso di nuova patente italiana di categoria A2, A, B o B1

  • in caso di nuova patente rilasciata a seguito di revoca della precedente (tranne se la revoca è avvenuta come sanzione accessoria art. 219 cds)

  • per gli stranieri che hanno convertito la loro patente

  • per i militari che hanno convertito la loro patente

PER I PRIMI 3 ANNI DALLA DATA DI CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA

Limiti di velocità

L’articolo 117 comma 2 del Codice della strada definisce i limiti di velocità che non possono essere superati dai neopatentati.

Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B non è consentito:

  • il superamento della velocità di 100 km/h sulle autostrade

  • il superamento della velocità di 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

I neopatentati che dovessero superare questi limiti sono soggetti ad una sanzione pecuniaria il cui importo varia da 165,00 a 660,00 euro e della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente di guida da due a otto mesi.

Tasso di Alcolemia

L'articolo 186 bis comma 1 lettera a) del Codice della Strada impone il divieto di guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per i conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B.

Inoltre se il neopatentato guida dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 678, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a O (zero) e non superiore a 0,5 grammi per litro (g/l). Nel caso in cui il conducente, nelle condizioni di cui al periodo precedente, provochi un incidente, le sanzioni di cui al medesimo periodo sono raddoppiate.

 

Punti Patente

Le infrazioni commesse dai neopatentati sono punite con una decurtazione di punti doppia rispetto a quella dei “veterani”. Quindi un’infrazione da 3 punti, per un neopatentato, diventa di 6 punti, sempre per un massimo di 15. Inoltre, i neopatentati più disciplinati, riceveranno come BONUS, 1 punto all'anno per i primi tre anni dal conseguimento oltre i 2 punti ogni 2 anni ordinari.

PER IL PRIMO ANNO DALLA DATA DI CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA

 

Limiti di guida dei veicoli

Ai titolari di patente di guida di categoria B, il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Per le autovetture elettriche o ibride plug-in, il limite di potenza specifica è di 65 kW/t compreso il peso della batteria. (***) .Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano, inoltre, se a fianco del conducente si trova, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore. (**)  

 

** (Modificato dal Decreto-Legge n.121 del 10/11/2021)

*** (Modificato dal Decreto-Legge n. 68 del 16/06/2022)

 

VERIFICA GUIDABILITA' VEICOLO

Per verificare se un neopatentato può guidare un determinato veicolo è sufficiente collegarsi a seguente link inserendo il numero di targa e il codice Captcha di verifica

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/neopatentati

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder