TASSA AUTOMOBILISTICA - BOLLO

BOLLO AUTO

Dal 2021 ampliamo lo specchio dei servizi, diventiamo operatori autorizzati alla riscossione delle Tasse Automobilistiche.

Si ricorda che è possibile pagare la Tassa Automobilistica nel mese successivo alla data di scadenza o a quello del mese di immatricolazione nel caso di primo bollo. 

​La tassa automobilistica, detta bollo auto, è una "tassa di possesso" che è dovuta dai proprietari dei veicoli , dagli usufruttuari, dagli acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero dagli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria, iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), in regime di solidarietà tra loro; mentre per i ciclomotori la tassa è dovuta come "tassa di circolazione", pertanto necessaria e da esibire a richiesta degli agenti durante la circolazione del veicolo.

​La tassa automobilistica deve essere pagata a favore della Provincia Autonoma/Regione in cui risiede il proprietario del veicolo entro l'ultimo giorno del mese iniziale del nuovo periodo tributario, in un'unica soluzione per periodi fissi annuali.

La tassa è calcolata sulla base delle caratteristiche tecniche indicate sulla carta di circolazione alla data del primo giorno utile per il pagamento e il dovuto dipende dalla potenza del veicolo (espressa in Kilowatt o cavalli), dal tipo di veicolo e dalla classe di inquinamento.

​L’iscrizione del Fermo Amministrativo del veicolo al PRA non sospende l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica.
Oltre al pagamento della Tassa Automobilistica potete richiedere una ispezione dello stato dei pagamenti