PORTO e DETENZIONE ARMI

La licenza di porto di armi, nell'ambito della legislazione dello Stato Italiano, è una peculiare autorizzazione amministrativa che legittima i cittadini italiani, che ne risultano titolari, di portare o trasportare un’arma. Tale licenza funge finanche da documento di riconoscimento, sempre in Italia.

L’adempimento preliminare, nella procedura finalizzata all’ottenimento del porto d’armi, consiste nel reperire il certificato che attesti l’idoneità psico-fisica, del richiedente stesso, per l’utilizzo delle armi da fuoco: l’istante, ovviamente, non potrà ricevere la certificazione in questione in tutte quelle ipotesi ove sia portatore di particolari problematiche e criticità, fisiche ovvero psichiche, che in ogni caso gli impedirebbero di impiegare, secondo i crismi della legge e della tecnica, l’arma.

Presso la nostra sede, su appuntamento, è possibile ottenere la certificazione medica relativa all'idoneità psico-fisica con Medico abilitato per

  • il Porto d’armi finalizzato alla difesa personale  

  • Porto d’armi per uso sportivo

  • Porto d’armi per impiego venatorio

  • Detenzione armi

​Contattaci per maggiori informazioni o per concordare un appuntamento...

Ulteriori informazioni

La disciplina sulle armi, e le relative autorizzazioni, scandita dal legislatore in modo dettagliato e al contempo rigoroso e severo, è regolamentata sia dal Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza che da ulteriori fonti normative di dettaglio. Tra queste ultime, la regolamentazione del porto d’armi è stata modificata ad opera del D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 104 (recante “Attuazione della direttiva (UE) 2017/853 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, che modifica la direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi”), in vigore dal 14 settembre 2018, che ha introdotto alcune novità anche in merito alle procedure da seguire per la richiesta finalizzata al relativo rilascio.

La validità del porto d’armi è differente a seconda della tipologia:

  • difesa personale: 1 anno

  • uso sportivo: 5 anni

  • uso venatorio: 6 anni