CONSEGUIMENTO PATENTE

Presso la nostra Autoscuola è possibile conseguire tutte le categorie delle patenti di guida.​

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Codice fiscale o Tessera Sanitaria

  • n. 2 fotografie formato tessera (a sfondo chiaro, possibilmente senza occhiali)

  • Permesso di soggiorno (per i candidati di nazionalità extra-CEE)

  • Documento di identità di un genitore per i canditati minorenni

  • Dichiarazione anamnestica del medico di fiducia

  • Certificato sanitario di idoneità alla guida rilasciato da un Medico abilitato  (presente in sede tutti i martedì) o, se previsto, dalla Commissione Medica Locale.​

Per conseguire una patente di guida il candidato dovrà, in generale, superare:

Esame di teoria QUIZ

Il giorno dell'esame, i candidati verranno accompagnati da noi presso l'aula informatizzata della Motorizzazione Civile di Torino; la scheda quiz che il candidato dovrà affrontare, sarà composta da una serie di affermazioni (le così dette "domande quiz") che verranno estratte in modo del tutto casuale (RANDOM), ma con un preciso criterio sulla tipologia degli argomenti da affrontare; per ogni affermazione il candidato dovrà assegnare una risposta di "approvazione" (VERO) o di "disapprovazione" (FALSO). Il candidato risulterà "IDONEO" se commetterà al massimo il 10% di errori.

Il numero di affermazioni è stabilito dalla legge in:

  • 30 per il conseguimento della patente AM (errori ammessi per l'idoneità massimo 3)

  • 30 per il conseguimento delle patenti A e B (errori ammessi per l'idoneità massimo 3)

  • 70 per il conseguimento della CQC (errori ammessi per l'idoneità massimo 7)

L'esame teorico non sarà da sostenere nel caso il candidato sia già in possesso di altra categoria di patente per la quale abbia già sostenuto un esame quiz per cui è previsto il medesimo listato ministeriale.​ 

Superato l'esame teorico verrà emesso il foglio rosa, che consentirà al candidato di potersi esercitare alla guida dei veicoli a cui la categoria di patente richiesta ne abilita. La durata del foglio rosa è ad oggi istituita in 12 MESI (art.112 comma 6 C.d.S.) e durante il periodo di validità del foglio rosa avrà a disposizione fino a 3 esami pratici di guida per l'ottenimento della patente (art.121 comma 11), modifiche avvenute con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 2021 la legge n. 156 di conversione del Decreto Legge “Infrastrutture”.​

​Esame pratico di GUIDA

L'esame pratico di guida sarà sostenuto presso la sede assegnataci nel Comune di Pinerolo per ciò che riguarda il conseguimento delle patenti di categoria AM, A1,
A2, A, B1, B utilizzando i veicoli messi a disposizione dalla nostra scuola. Mentre per le restanti categorie (B96, BE, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE) l'esame si terrà presso la sede assegnata di Torino sita in Strada del Portone utilizzando i veicoli e gli istruttori messi a disposizione dal nostro consorzio A.S.Co.

Per tutte le categorie di patenti gli esami di guida si svolgono affrontando alcuni "STEP".

STEP 1 - L'esaminatore porrà al candidato alcuni quesiti legati alla conoscenza del veicolo e della strumentazione in dotazione (spie, controllo livelli, controllo pneumatici, accensione dei dispositivi di illuminazione e di areazione), delle dotazioni di sicurezza del veicolo, del conducente e dei passeggeri (cinture di sicurezza, segnale mobile di pericolo, giubbotto retro-riflettente, airbag, blocco porte, casco, guanti ecc..) e delle norme legate alle limitazioni di guida e dei documenti di circolazione.

STEP 2 - Per il conseguimento delle patenti di categoria AM, A1, A2 e A il candidato dovrà dimostrare la capacità di gestione del veicolo in accelerazione, frenata e in equilibrio il tutto su aree chiuse al traffico e su "percorsi specifici" delimitati da coni stradali; per il conseguimento delle patenti B1, B, B96, BE il candidato dovrà dimostrare le capacità di manovrare il veicolo in operazioni come il parcheggio, l'inversione di marcia , la retromarcia, la frenata controllata.

STEP 3 - Il candidato dovrà dimostrare le capacità di conduzione, gestione del veicolo e dei comportamenti di guida, sui tipi di strada ammissibili.

Al termine del superamento di tutti gli STEP verrà consegnata immediatamente al candidato la patente di guida, mentre il non superamento di uno qualsiasi degli STEP non consentirà di poter procedere con il successivo, per cui il candidato verrà considerato respinto.

​​​

Per avere maggiori dettagli sulle categorie di abilitazioni alla guida clicca sulle categorie corrispondenti.


CICLOMOTORI

MOTOCICLI

QUADRICICLO NON LEGGERO

AUTOVEICOLI fino a 3500 kg e loro rimorchi

AUTOVEICOLI oltre 3,5 ton. - Trasporto Merci

AUTOVEICOLI oltre 9 posti - Trasporto Persone

AUTOVETTURE a partide DA 17 ANNI