PATENTE B, B96, BE

​Per il conseguimento di queste categorie sono previsti ITER diversi, dettagliati nelle rispettive sezioni, a seconda dei casi, ma in linea generale il candidato dovrà sostenere un ESAME di TEORIA (valido ai fini del conseguimento delle patenti di categoria B1, B, BE, A2, A) e un ESAME pratico di GUIDA con veicoli a disposizione dell'autoscuola (NON è possibile utilizzare un veicolo proprio ad eccezione delle categorie B1 e B96).​​

Patente B1

Età minima per il conseguimento 16 anni

Abilita alla guida dei QUADRICICLI non leggeri, la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone e di 600 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci, entrambi motore con potenza massima fino a 15 kW.

Se il candidato è già in possesso di categoria A1 dovrà sostenere solamente l'esame pratico di guida.

Per le esercitazioni di guida e per l'esame pratico il candidato dovrà procurarsi personalmente, per ragioni igienico-sanitarie e taglia, un CASCO INTEGRALE, i GUANTI PROTETTIVI e auricolare collegato al proprio telefono cellulare; inoltre dovrà indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse allacciate.

Disponiamo di un nostro QUAD per le esercitazioni e per l'esame pratico di guida. Inoltre mettiamo a disposizione gratuita dei candidati il GIUBBOTTO con protezioni omologate ai gomiti, spalle e schiena (protezione Full Back) e le ginocchiere.

Per chi è in possesso di questa categoria al compimento del 17esimo anno potrà accedere alla GA (Guida Accompagnata) che consente di condurre autovetture con una specifica "Autorizzazione".​

Patente B

Età minima per il conseguimento 18 anni.

Abilita alla guida di autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente o trasporto merci. A questi veicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non supera 750 kg oppure superiore a 750 kg ma l'insieme del complesso veicolare non deve superare i 3500 kg. Inoltre si possono condurre le MACCHINE AGRICOLE anche eccezionali e le MACCHINE OPERATRICI purché NON eccezionali.

NON è possibile utilizzare un veicolo proprio.

Se il candidato è in possesso della patente di categoria A1 o B1 dovrà sostenere solamente l'esame pratico di guida.

Durante la preparazione per l'esame pratico di guida saranno da effettuare 6 ore di "GUIDA CERTIFICATE" previste per legge (D.M. 20/04/2012) che comprendono:

  • 2 ore in VISIONE NOTTURNA

  • 2 ore in STRADA EXTRAURBANA

  • 2 ore in AUTOSTRADA

Senza queste non si potrà sostenere l'esame di guida.​

Patente B96

Il presupposto obbligatorio è quello di essere già in possesso della patente di categoria B e si dovrà sostenere solo l'ESAME pratico di GUIDA, con veicolo specifico dell'autoscuola.

Abilita alla guida di autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera i 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera i 750 kg, ma la massa massima autorizzata di tale combinazione è comunque NON SUPERIORE a 4250 kg.​​

Patente BE

Il presupposto obbligatorio è quello di essere già in possesso della patente di categoria B e si dovrà sostenere solo l'ESAME pratico di GUIDA, con veicolo specifico dell'autoscuola (se la patente B è stata conseguita prima del 01/12/2013 il candidato dovrà sostenere un "Mini Esame Orale" prima dell'esame pratico di guida).

Abilita alla guida dei complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio o semirimorchio superiori a 750 kg e non superiori a 3500 kg (rapporto massimo motrice/rimorchio 1:1). Pertanto la massa massima autorizzata di tale combinazione NON PUO' SUPERARE i 7000 kg.