RECUPERO PUNTI

E' possibile effettuare specifici corsi per il recupero dei punti per tutte le categorie delle patenti di guida, per le abilitazioni professionali come la C.Q.C. (carta di Qualificazione del Conducente) e il CAP tipo KA e KB.

​Potranno partecipare ai corsi, su preventiva prenotazione, soltanto coloro che hanno un punteggio inferiore ai 20 punti ma comunque con almeno 1 punto. Coloro che hanno invece raggiunto l'azzeramento del punteggio non potranno sostenere il recupero del punteggio ma saranno soggetti alla REVISIONE della patente stessa con il sostenimento dell'esame TEORICO-PRATICO.

I titolari di patente di categoria AM - A1 - A2 - A - B1 - B - BE potranno frequentare un corso di 12 ore complessive per un recupero massimo di 6 punti per ogni corso frequentato.

I titolari di patente di categoria C1- C - C1E - CE - D1 - D - D1E - DE - C.Q.C. - KA - KB potranno frequentare un corso di 18 ore complessive per un recupero massimo di 9 punti per ogni corso frequentato.

Tutti i corsi per il RECUPERO PUNTI si effettuano presso il Consorzio A.S.Co. sito in Corso Orbassano 416/6 in Torino, a poche centinaia di metri dall'uscita autostradale. Si effettuano così frequenti corsi specifici e contemporaneamente si consente il contenimento dei costi per la clientela.

Per informazioni sul calendario corsi, contattateci.

​Come funziona la patente a punti:

A partire dal 1 luglio del 2003 entra in vigore la modifica al codice della strada relativa al punteggio dei documenti di guida; precisamente all'art. 126 bis.

Così, a tutte le patenti di guida, alle Carte di qualificazione del Conducente ed ai Certificati di Formazione Professionale tipo KA e KB, già esistenti e a quelli rilasciati in prima emissione da tale data, vengono assegnati un punteggio iniziale pari a 20 punti.

Bonus ordinario

Se il titolare del documento trascorre 2 anni senza subire alcuna decurtazione punti si potranno verificare 2 casi:

1- se i punti in possesso sono 20 o più, al documento vengono integrati 2 punti, fino al raggiungimento della soglia massima di 30 punti.

2 - se i punti in possesso sono sotto i 20, ma almeno 1, al documento viene ripristinato il punteggio iniziale; cioè torna a 20 punti.

Bonus neo-patentati

Sono considerati neo-patentati i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente B.

Durante questo intervallo di tempo, al neo-patentato viene incrementato il punteggio di 1 punto per ogni anno, sempre se non subisce alcuna decurtazione. Questo incremento di 1 punto annuale è un Bonus Aggiuntivo al Bonus Ordinario. Significa che al compimento del primo anno di patente, verrà aggiunto 1 punto; al compimento del secondo anno di patente verranno aggiunti 3 punti (1 di Bonus Neo-Patentato + 2 di Bonus Ordinario); al compimento del terzo anno riceverà un ulteriore punto; al compimento del quarto anno (non più neo-patentato) verranno accreditati ulteriori 2 punti.

Decurtazione punti

Premesso che non tutte le infrazioni al codice della strada prevedono la sottrazione punti, si ricorda che per regolamento non è possibile decurtare un numero di punti superiori a 15 in un unico verbale, a meno che l'infrazione commessa preveda la sospensione della patente; in questo caso verranno decurtati tutti i punti previsti nel verbale.

Al neo-patentato la sottrazione punti è raddoppiata.

Attenzione allo "ZERO PUNTI". Se al documento dovesse essere sottratto l'intero punteggio disponibile, l'interessato si vedrà costretto ad effettuare nuovamente gli esami di teoria e di guida a seguito di REVISIONE TECNICA per azzeramento punti.