DUPLICATO CARTA DI CIRCOLAZIONE
Nel caso di smarrimento, furto, distruzione della carta di circolazione del veicolo occorre fare la denuncia entro 48 ore agli organi di polizia per ottenere un duplicato del documento e se la denuncia è stata presentata all'estero deve essere ripetuta in Italia immediatamente al rientro.
Al momento della denuncia l'organo di Polizia verifica se il documento è duplicabile senza ulteriori incombenze da parte dell'utente oppure se il duplicato dovrà essere richiesto presso un Ufficio della Motorizzazione Civile.
In questo caso ci penseremo noi a presentare l'istanza telematica, se possibile, emettendo immediatamente la nuova carta di circolazione, oppure presso gli uffici della Motorizzazione con il ritiro del nuovo documento non appena verrà emesso. Sarà sufficiente che l'intestatario del veicolo si presenti presso il nostro ufficio portando con se la carta d'identità, il codice fiscale o tessera sanitaria, la patente di guida se ne è in possesso, gli originali della denuncia e del permesso provvisorio.
Dal momento del rilascio del permesso provvisorio, la carta di circolazione identificata nella denuncia non è più valida ed in caso di ritrovamento o restituzione deve essere distrutta.
Nel caso di deterioramento della carta di circolazione del veicolo occorre ottenere un duplicato del documento. Vi stamperemo noi la nuova carta di circolazione. Sarà sufficiente portare l'originale del documento deteriorato del veicolo, la carta d'identità, il codice fiscale o tessera sanitaria, la patente di guida se l'intestatario del veicolo ne è in possesso.
© Autoscuola Ricca snc - Via Vittorio Veneto, 3 - 10067 Vigone (TO) - 011.980.96.65 - info@autoscuolaricca.com